La nOsTRA azienda nata nel 1979 come Brevi & Brena & C. s.n.c. e successivamente trasformata in 3B AUTOMATION s.r.l. nel 2002, opera nel campo dell’automazione industriale da oltre 40 anni.
La nOSTRA attività è in continuo sviluppo ed innovazione accompagnando l’evoluzione storica dell’automazione, dalla logica a relè passando attraverso la logica con cablaggio strutturato, all’avvento delle prime logiche programmabili e pannelli operatori per giungere alle ultime versioni di PLC e touch screen spaziando nei vari marchi top di gamma.
Le iniziali applicazioni di movimentazione macchina per la regolazione di velocità e tiro con motori in corrente continua, motori asincroni a scorrimento e motovariatori di diverso tipo incluso quelli ad olio, e relativi azionamenti, si sono evolute in sistemi di drive a frequenza variabile (inverter per motori asincroni), e successivamente in applicazioni con drive per motori brushless, consentendo di ottenere buoni risultati sul fronte motion.
La nOSTRA attività si sviluppa dalla progettazione al collaudo presso il cliente finale con lavori su commessa in base alle esigenze specifiche del costruttore macchina. Focalizziamo il nOSTRO lavoro sulla parte elettromeccanica, elettronica, software e supervisione, robotica, utilizzando a tal fine PLC, pannelli operatori, PC, drives, inverter.
Il nOSTRO target di clientela è focalizzato su costruttori di macchinari industriali con sede nazionale, offrendo la necessaria assistenza per ciò che concerne il collaudo e l’avviamento sia in Italia sia all’estero con la presenza di ns. tecnici professionisti e/o in teleassistenza.
I settori a cui ci rivolgiamo spaziano dal tessile e cordatura al marmo, al plastico, all’automotive, alla galvanica, al transfer, alla lavorazione del vetro, all’alimentare, etc. ossia ovunque sia richiesta automazione a livello industriale.
Per citare alcuni esempi di applicazioni: linee di lavaggio, mercerizzo e tintura per tintorie tessuto; verifiche e linee imballo per finissaggio tessuti; linee di estrusione, spalmatura e accoppiamento di vari prodotti; linee di
avvolgimento sia di tessuti sia di materiale plastico e carta; taglio al volo; macchine per cordatura e trefolatura cavi e tubi; sistemi di timbratura cavi e tubi; linee galvaniche per cromatura; sistemi di carroponte automatici;
pallettizzatori per libri, batterie e varie; assemblaggio e carica accumulatori; macchine per piegatura, pallettatura, punzonatura, etc. per tubi; macchine per bocciardatura e fresatura marmo; sistemi di sollevamento e traslazione;
presse automatiche; magazzini automatici etc.
Le nOSTRE applicazioni sono conformi alle normative vigenti UE. Su richiesta del cliente sviluppiamo applicazioni conformi alle normative UL/CSA. La nOsTRA organizzazione ci consente, altresì, di realizzare linee idonee ad usufruire degli incentivi per l’industria 4.0.
I materiali da noi utilizzati sono scelti ad hoc per la specifica lavorazione nel rispetto dei capitolati e vendor list degli utilizzatori finali ove presenti.
Collaborando per diversi anni anche con SSD PARKER, dall’inizio 2014 siamo EMTC per le province di Bergamo e Brescia. Pertanto, forniamo assistenza e ricambistica per loro anche su impianti già esistenti per tutto ciò che riguarda l’elettroMECCANICA.